Conoscere la causa del problema

A meno che non vi siano perdite d’acqua causate da tubature rotte, la comparsa di chiazze di umidità sui muri è riconducibile, nella maggior parte dei casi, all’umidità di risalita. Rimuovere l’umidità senza averne prima eliminato la causa può rivelarsi dunque un’operazione inutile, in quando le conseguenze dell’umidità ascendente torneranno a manifestarsi in breve tempo.
Gli effetti sono noti, e forse hai già iniziato ad osservarli sui tuoi muri umidi: il distaccamento degli intonaci, lo scarso isolamento termico, la comparsa di fastidiose muffe sui muri. Per ognuno di questi problemi c’è una soluzione, che vi permette di riavere la vostra casa bella e sana come quando era nuova!
Tuttavia, per ottenere un risultato ottimale e duraturo, è necessario procedere con ordine. E la prima cosa da fare è individuare ed eliminare la causa dell’umidità di risalita. La tecnologia più efficiente per farlo è senz’altro l’uso di una barriera chimica.

 

Rimuovere gli effetti

Una volta che la sorgente del problema è stata eliminata, si può procedeer con la fase successiva del risanamento della muratura, ossia l’eliminazione degli effetti dell’umidità sulle pareti.
Nel caso i muri siano ancora umidi, e sia necessario eliminare tutta l’umidità accumulatasi nel tempo a causa della risalita capillare, è opportuno l’uso di un intonaco deumidificante, ideale per velocizzare l’evaporazione dell’acqua dalla parete.
Se la muratura ha perso il suo isolamento termico, si può ripristinare o migliorare la coibentazione con l’utilizzo di un intonaco termoisolante.
Infine se la muratura è stata colpita dalle muffe, è consigliabile igienizzarla e sterilizzarla con un apposito antibiotico. Tecnored mette a disposizione un apposito prodotto contro la muffa sui muri.

 

Dove trovare i prodotti

Tutti i prodotti per la deumidificazione e il risanamento delle murature sono disponibili per l’acquisto online tramite l’e-commerce Tecnored, con sconti e promozioni.
Per conoscere invece la rete di vendita sul territorio o per richiedere un preventivo, compila il form presente nella pagina contatti.