UMIDITÀ RESIDUALE

Tutta l’acqua impiegata nelle diverse operazioni di edificazione di un manufatto nuovo necessita di periodi oscillanti da uno a tre anni per disperdersi ed evaporare completamente.
Conseguentemente, i valori di coibentazione delle nuove strutture originariamente calcolati entreranno a regime solamente dopo tale periodo.
In questo lasso di tempo l’edificio non dovrebbe essere abitato per evitare il superamento dei valori limite dell’umidità ambientale favorendo, in questi casi, condensazioni superficiali e relative problematiche annesse.
La fase di maturazione dei calcestruzzi e delle altre strutture edili potrà essere accelerata utilizzando uno o più deumidificatori ambientali avendo cura di chiudere porte e finestre per evitare la deumidificazione dell’aria esterna.
La movimentazione dell’aria con pale a lenta rotazione favorirà ulteriormente le operazioni di asciugatura.

L’IMPORTANZA DEGLI INTONACI MACROPOROSI

Dovendo abitare l’edificio il più rapidamente possibile risulterà di fondamentale importanza l’impiego di intonaci macroporosi in grado di assorbire e restituire all’ambiente notevoli quantità d’acqua (effetto spugna) evitando le problematiche delle condensazioni superficiali garantendo nel contempo un’ottimo comfort abitativo.
Generalmente questi intonaci particolari vengono impropriamente utilizzati nel risanamento dei muri affetti da umidità ascendente ma, senza il preventivo blocco della risalita capillare operata con barriere chimiche o meccaniche, la durata degli stessi risulterà estremamente limitata.
Ciò a causa dei sali disciolti nell’acqua che, non potendo evaporare unitamente alla stessa, si accumuleranno nelle superfici murarie producendo le disgregazioni ed i danni noti.
L’ottimo rapporto qualità prezzo raggiunto dalla Tecnored in questo settore è stato possibile grazie alla scelta di fornire il TRH780® esclusivamente nella formulazione “concentrata”.
Sono stati evitati così, tutti gli inutili costi aggiuntivi legati ai trasporti dei leganti idraulici e degli inerti che interessano oltre il 90% del prodotto stesso.
L’utilizzo del TRH780® concentrato consente inoltre di utilizzare leganti idraulici ed inerti del luogo totalmente in linea con la filosofia corrente del restauro e nel contempo avere un prodotto sempre in grado di sviluppare completamente le proprie specifiche caratteristiche espansive aeranti.

CONTESTAZIONI EVITABILI

La conoscenza delle dinamiche relative a questo tipo di umidità consentirà di evitare inutili e costose contestazioni tra committente ed impresa per vizi costruttivi molte volte inesistenti che possono essere facilmente previsti o evitati.
Esempio: nei grafici riportati si evidenziano problematiche legate alla condensazione superficiale di due appartamenti con stili di vita diversi ma entrambi non corretti.
Nell’ appartamento n. 1, infatti, si nota una temperatura costante tipica di chi non apre mai le finestre. Gli inquilini dell’appartamento n. 2, pur aprendo continuamente le finestre, mantengono combinazioni di temperatura e umidità relativa in grado di favorire la condensazione superficiale.

Umidità di costruzione

I prodotti Tecnored per contrastare l’umidità di costruzione

e per abitare da subito l’edificio nuovo