Spesso gli intonaci deumidificanti vengono proposti come soluzione ai problemi legati all’umidità di risalita. Si tratta di problemi che si verificano quando l’umidità assorbita dalla muratura è maggiore di quella rilasciata nell’ambiente. Per risolverli è dunque necessario che la velocità di smaltimento dell’umidità sia superiore alla velocità con cui l’acqua risale la muratura. Possiamo ottenere il risultato tramite due operazioni: la prima è diminuire l’umidità assorbita, la seconda èaumentare la capacità di evaporazione della muratura.

Intonaci deumidificanti: caratteristiche e funzionamentoPer ridurre l’umidità di risalita una delle soluzioni migliori è la barriera chimica, mentre per aumentare le capacità traspiranti delle pareti possiamo applicare un intonaco deumidificante. La caratteristica che differenzia questi prodotti dai comuni intonaci è la presenza dimacroporosità che aumentano la superficie traspirante e, di conseguenza, le capacità di evaporazione. La conformazione dell’intonaco presenta delle piccole bolle, collegate tra loro, che svolgono una duplice funzione:

  • facilitano la trasmigrazione dell’acqua contenuta nella muratura verso l’esterno;
  • fungono da camere di raccolta per i sali idrosolubili, impedendo loro di agire come elementi disgreganti.

In questo modo l’intonaco deumidificante assorbe l’acqua dalla muratura e ne favorisce l’evaporazione nell’ambiente. Può essere applicato sia nelle pareti esterne che in quelle interne. Gli intonaci deumidificanti impiegati negli ambienti interni cessano di funzionare quando l’umidità ambientale raggiunge livelli elevati, tali da saturare l’aria: per evitare che ciò avvenga è importante garantire un’adeguata ventilazione degli ambienti.

Intonaco deumidificante e pittura? Il consiglio di Tecnored!

Devi coprire la parete anche con uno strato di intonaco di finitura o di vernice? Seleziona dei materiali ad alta traspirabilità, in modo da non vanificare le proprietà di evaporazione dell’intonaco deumidificante. Prima di tinteggiare attendi che l’intonaco si sia perfettamente asciugato.