icon

BarrieraForte

TRA 105 TRN 105
PRODOTTO CERTIFICATO

Consolida e deumidifica la murature umide

La barriera chimica consolidante idrofobizzante BARRIERA FORTE® risolve efficacemente in un’unica fase applicativa tutte le problematiche legate al consolidamento delle murature slegate con malte di allettamento povere e decoesionate unitamente alla necessità di bloccare definitivamente la risalita d’acqua per capillarità. Questo sistema innovativo è frutto della continua ricerca e della più che trentennale esperienza dell’azienda nel settore specifico della deumidificazione, del restauro e del recupero edilizio.

Consolidamento del piede della muratura e blocco dell’umidità di risalita capillare

Fasi

Attrezzatura specifica e posa in opere

La posa in opera di BARRIERA FORTE® non presenta alcun tipo di difficoltà e la realizzazione è estremamente rapida. Gli appositi iniettori con tappo rapido di chiusura dovranno essere disposti e sigillati con cemento rapido su una tripla linea di fori sfalsati ed inclinati interessando i due terzi dello spessore della muratura stessa. La prima linea sarà posta ad un altezza di 15 cm dalla quota del piano campagna con interasse 30 cm, la seconda a 30 cm di altezza e la terza a 45 cm. Le iniezioni potranno essere effettuate utilizzando una pompante o serbatoi a bassa pressione (1 – 1,5 bar), sino a saturazione. E’ importante ricordare che le iniezioni dovranno essere effettuate sempre dal basso verso l’alto partendo dalla linea dei fori più bassa tenendo a portata di mano i tappi rapidi per chiudere eventuali fuoriuscite di prodotto dai fori adiacenti o da quelli più alti.

FASI-A-B-C

Componenti particolari

Il Sistema bicomponente BARRIERA FORTE® è stato realizzato con il legante idraulico TRN105 (comp. A) ad elevate prestazioni rinforzato con resine acriliche reticolanti in grado di assicurare perfetti incollaggi strutturali con spiccate caratteristiche di resistenza a taglio. L’idrofobizzazione del materiale da costruzione di tutto il piede della muratura è garantito dal silano monomero monocomponente a penetrazione profonda TRA105 (comp. B) in grado di penetrare e trasferirsi rapidamente in tutto il materiale da costruzione della fascia interessata. Anche questo sistema utilizza gli iniettori brevettati con tappo rapido di chiusura (comp. C).

Consumi minimi

Il rinforzo del piede della muratura sarà garantito dall’incollaggio strutturale che potrà essere ottenuto iniettando il composto sino a saturazione. Il blocco della risalita dell’ acqua per capillarità, invece, potrà essere garantito solamente da consumi non inferiori a 2 confezioni A+B per metro cubo di muratura interessata. Esempio: 8 metri lineari di muratura di spessore cm 25 oppure 4 metri lineari di murature di spessore cm 50 oppure 2 metri lineari di muratura da spessore cm 100 etc.

I vantaggi di barriera forte

Essere riusciti a modificare leganti idraulici ad elevate prestazioni garantendo il rilascio di silani idrofobizzanti con notevoli caratteristiche di penetrazione consente oggi di realizzare una barriera chimica particolare in grado di risolvere brillantemente sia i problemi della risalita d’acqua per capillarità sia quelli legati al dissesto strutturale del piede della muratura.

L’importanza dell Boiacche Aantisaline

Prima dell’applicazione dei nuovi intonaci risulta di particolare importanza l’applicazione delle boiacche antisaline di sottofondo TRH 745 additivate a TRB 305, per chiudere definitivamente il ciclo umidità/sali. Senza tali boiacche, infatti, durante l’applicazione del nuovo intonaco l’acqua dell’impasto potrebbe idratare i sali presenti nella muratura facendoli trasmigrare in superficie durante la fase di asciugatura. Questi sali, essendo igroscopici, assorbirebbero umidità dall’aria e la loro variazione di volume (da anidri a saturi) potrebbe provocare danni estetici alle pitture di finitura (vedere la scheda specifica “Boiacche Antisaline”)

Preparazione del composto

Con un trapano munito di miscelatore ad elica dovranno essere uniti il componente A TRA105 (Tanica da 23Lt al componente B TRN105 (Fusto da 25kg) sino a completa omogeneizzazione e fluidificazione.

Murature facciata a vista

Nel caso in cui le murature interessate fossero lasciate “faccia a vista”, consigliamo di procedere dopo un’accurata pulitura e stilatura delle stesse ad una protezione delle superfici con l’idrofobizzante specifico al fluorocarbonio TRF500 Parapioggia. La protezione dovrebbe essere effettuata su tutta la superficie esterna dell’edificio mentre per quella interna saranno sufficienti i primi due metri di altezza dal piano campagna (vedere scheda specifica “TRF500 Parapioggia”).

Promuovi Tecnored